Google Mobile First

Il Mobile (smartphone o tablet) come strumento di navigazione sul web è una realtà affermata da anni e tenderà a rafforzarsi in futuro. Il 58% della navigazione di un sito proviene da mobile (maggio 2019) e Google sta abilitando l’indicizzazione Mobile First, ovvero la scansione dei siti con un agente utente mobile come impostazione predefinita per i nuovi domini a partire dal 1° luglio 2019.

Mobile First cosa significa?

L’indicizzazione Mobile First in parole semplici non è altro che una completa attenzione da parte dei motori di ricerca nei siti web sviluppati con tecnologia responsive e con contenuti ottimizzati per i dispositivi mobile.

Indicizzazione e posizionamento

Per molti di voi indicizzazione e posizionamento sono due vocaboli comuni, ma è doveroso fornire una piccola spiegazione per chi non è a conoscenza del loro significato.
L’indicizzazione è uno dei primi step per posizionare un sito web nei motori di ricerca, in seguito si lavora sul posizionamento SEO (Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca) con lo scopo di far posizionare il sito web e i suoi contenuti nei primi posti dei motori di ricerca utilizzando determinate tecniche e accorgimenti.

Posizionamento siti web e ottimizzazione mobile, cosa fare

All’atto pratico Google (e successivamente tutti gli altri motori di ricerca) sta iniziando a dirci che i siti web non verranno correttamente indicizzati e posizionati se non risponderanno ai nuovi canoni (info e dettagli su Google Mobile First qui) dettati dal Mobile First. I nuovi siti e quelli già esistenti devono proporre una versione desktop e mobile e i contenuti di entrambe le versioni devono essere il più possibile uguali. La versione mobile del sito non deve risiedere su un dominio separato e non deve essere una versione “secondaria”, ma un unico sito web che adatti il design e i contenuti sulla base del dispositivo utilizzato.

Ciò che puoi fare è iniziare a fare dei test preliminari confrontando la visualizzazione del tuo sito dallo schermo di un pc e da uno smartphone:

1) La visualizzazione su mobile è ottimale? I caratteri sono ben leggibili?
2) La navigazione su mobile è intuitiva?
3) La struttura del sito in versione mobile è organizzata per un’ottimale consultazione dei contenuti? Rispetto alla versione desktop, i contenuti si trovano facilmente?
4) La navigazione è veloce in entrambe le versioni del sito?

Siti responsive per il posizionamento nei motori di ricerca

Un sito responsive (che risponde ai parametri di visualizzazione per dispositivi mobile) risponde pienamente all’indicizzazione Mobile First. Tutti siti web che sviluppo sono realizzati con design responsive e l’approccio che utilizzo per progettarli e crearli rispetta le regole di usabilità (UX/Design) per ottimizzare le conversioni degli utenti in clienti. Inoltre ottimizzo la versione mobile del sito per renderlo semplice e immediato da consultare.

Richiedi un’analisi gratuita del tuo sito web

Per evitare di perdere il posizionamento del tuo sito (visibilità nella prima pagina dei motori di ricerca) o l’indicizzazione ti consiglio di richiedere una consulenza gratuita in cui effettuerò un’analisi approfondita del tuo sito desktop, mobile e della sua indicizzazione.

Al termine dell’analisi fisserò una call in cui ti presenterò un report dettagliato con consigli e informazioni utili per il posizionamento del tuo sito.

Compila con i tuoi dati e ricevi una consulenza gratuita:

Consenso

7 + 4 =